Pharmanutra opera in conformità con i principali standard normativi internazionali, a tutela della qualità, della sicurezza e della responsabilità sociale d’impresa.
L’azienda è certificata UNI EN ISO 9001 per operare in modo più sistematico, organizzato ed efficiente, con un focus costante sulla qualità e sulla soddisfazione del cliente, e certificata SA 8000, ad evidenza dell’impegno per un comportamento etico e socialmente responsabile, con un focus specifico sulla tutela dei diritti dei lavoratori.
Presso il proprio stabilimento produttivo, Pharmanutra ha adottato un sistema di gestione conforme alle GMP (Good Manufacturing Practices) previste dal CFR - Title 21, Vol 2, Part 111 della Food and Drug Administration (FDA), relativo alla produzione, confezionamento, etichettatura e conservazione delle proprie preparazioni sottoposte a brevetto. Questo approccio garantisce la piena aderenza ai requisiti richiesti per l’immissione sul mercato di prodotti sicuri e di elevata qualità.
Il Gruppo dispone inoltre di una serie di certificazioni di prodotto che attestano la conformità a requisiti specifici in termini di qualità, sicurezza e accessibilità:
• Certificazioni Halal e Kosher per i semilavorati prodotti internamente
• Marcatura CE (classe IIa) per dispositivi medici, rilasciata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS)
• Certificazione Play Sure Doping Free, conferita da Doping Free S.A. e dall’associazione No Doping Life per controlli effettuati dall’ente Bureau Veritas Italia S.p.A.
Sono attualmente in fase di accertamento ulteriori certificazioni di prodotto, tra cui:
• NSF Certified for Sport, per l’autorizzazione alla commercializzazione negli Stati Uniti di integratori conformi agli standard antidoping
• Certificazione vegetariana e vegana, per prodotti privi di ingredienti di origine animale, in linea con i criteri previsti dai relativi standard internazionali